Trattato di Chirurgia Cardiaca

Il trattato raccogliere l’esperienza internazionale del Prof. Chiariello in un testo di cardiochirurgia completo, esaustivo e aggiornato. L’opera è divisa in quattro parti, dedicate rispettivamente a argomenti di carattere generale, alle cardiopatie congenite, alle malattie cardiovascolari acquisite, a altre condizioni cardiache.

Categoria:

Descrizione

Sin dall’avvento delle tecniche a cuore aperto negli anni 1950, la chirurgia cardiaca si è sviluppata fino ad abbracciare una ampia varietà di procedure, consentendo ai chirurghi cardiaci di recuperare innumerevoli pazienti a vita normale e sana. Tradizionalmente, l’apprendimento chirurgico è affidato alla trasmissione della propria esperienza direttamente dal maestro all’allievo. Perquanto l’insegnamento uno-a-uno funzioni bene, esso tuttavia si limita a un piccolo numero di allievi. Cionondimeno, una crescente serie di eccellenti trattati, di strumenti multimediali e elettronici sta molto
espandendo le possibilità di insegnamento chirurgico.

Questa espansione è esemplificata dal presente libro, Trattato di Chirurgia Cardiaca, il primo trattato del genere pubblicato in italiano. Il libro è scritto dal mio amico Dr.Luigi Chiariello, che io ho avuto l’onore di avere come mio allievo nel Dipartimento di Chirurgia Cardiovascolare al Texas Heart Institute (THI) negli anni 1972-1974.
Anche in una fase così precoce della sua carriera, egli si rivelò una straordinaria promessa, non solo come chirurgo ma anche come ricercatore. Io ho sempre creduto che, in qualsiasi campo, alla base del successo vi sono le aspirazioni, la tenacia e il duro lavoro.

Alcuni allievi lavorano duro sui casi che li interessano particolarmente, ma altri allievi vogliono fare di più. Luigi eccelleva sempre nel fare di più. Ora, essendo giunto ai vertici della sua professione, sta passando la fiaccola delle sue conoscenze ai suoi propri studenti e allievi. Questo tipo di trasmissione è uno degli obiettivi che io mi prefiggevo nel creare il THI, e nulla mi fa più piacere di vedere che l’eredità del THI si sta espandendo in tale maniera.

Mi congratulo con Luigi e gli altri collaboratori per questo straordinario volume. Esso è una guida pratica e esaustiva al trattamento chirurgico di tutte le maggiori condizioni cardiache. Il libro è attrattivamente illustrato, è bene organizzato, e contiene molte figure, tabelle e una vasta bibliografia.

Il libro, che ha anche link, video, e quiz predisposti proprio per gli studenti, è destinato a essere una importante risorsa per cardiochirurghi, cardiologi, studenti di medicina, ricercatori e operatori sanitari nel campo della chirurgia cardiaca. A loro raccomando massimamente questo trattato e agli autori porgo i più calorosi auguri per il suo successo

 

Denton A. Cooley, MD
Founder, President Emeritus,
and Surgeon-in-Chief Emeritus
Texas Heart Institute
Houston, Texas, USA

Informazioni aggiuntive

Dimensioni 18 × 26 cm
ISBN - brossura

978-88-6515-129-7

Pagine

572

Rilegatura

Brossura

Data di Pubblicazione

Ottobre 2016

Interno

A colori